Ristrutturazioni/Fallimentare

 

L’estrema flessibilità degli strumenti di ristrutturazione offerti dall’ordinamento ci impone di sforzarci a individuare piani di ristrutturazione o di concordato tagliati su misura caso per caso.  Anche attraverso operazioni societarie straordinarie.

Sappiamo che il nostro compito, quando seguiamo la società che prende in considerazione l’utilizzo di uno strumento di ristrutturazione dell’indebitamento, è delicato. Molto delicato.

Il nostro sforzo primario sta nel comprendere la profondità della crisi, valutare e capire i rischi che si corrono, presentare le opportunità offerte dall’ordinamento e suggerire soluzioni costruite ad hoc.

In particolare quando assistiamo le società in debito, ricorriamo alla nostra pluridecennale esperienza e alla nostra capacità di innovare per proporre ai creditori soluzioni attuabili, che riducano al minimo il sacrificio e che aiutino l’azienda a rilanciarsi nel mercato.

Quando invece si tratta di istituti finanziari, puntiamo ad assicurare non solo la maggior soddisfazione possibile, ma anche il recupero della nuova finanza che fosse richiesta ed erogata e, soprattutto, la tranquillità di limitare al massimo i rischi, sia nel recupero del credito sia nell’assistenza finanziaria.

Mentre nei casi di procedura concorsuale, soprattutto se si tratta di un’amministrazione straordinaria, mettiamo a disposizione una squadra di professionisti, di comprovata esperienza normativa, ma anche della prassi. E soprattutto efficiente e rapida nelle risposte e nelle soluzioni.

Contrattualistica commerciale

 

Vi assistiamo nella definizione di ogni tipologia di contratto commerciale: dai casi più complicati che eccedono la vostra normale operatività commerciale, come i contratti di outsourcing, a quelli ordinari come la revisione di contratti già stipulati, dalla redazione e revisione di condizioni generali di acquisto o di vendita di beni e servizi, alla redazione di bandi e procedure di affidamento di contratti di fornitura e appalto (procurement contract).

Siamo abituati ad avere rapporti diretti sia con i general counsel delle maggiori aziende sia con le strutture operative deputate a gestire i rapporti contrattuali: ufficio acquisti, direzioni commerciali, direzioni di cantiere e così via.

Capita sempre più spesso al giorno d’oggi di dover affrontare aspetti come l’abuso di dipendenza economica, la compliance con il codice dei consumatori e con la disciplina della sub-fornitura o gli aspetti fiscali per operazioni infragruppo, la valutazione dei rischi in caso di procedura concorsuale della controparte e rimedi contrattuali. Per ognuna di queste domande, abbiamo una risposta innovativa.

Sappiamo spingerci oltre i confini nazionali anche grazie ai nostri Best Friends e alla nostra rete di studi nel mondo, per potervi assistere nella redazione e nella negoziazione di contratti disciplinati da ordinamenti esteri.

Societario

 

Lo studio rappresenta un valido supporto per le realtà imprenditoriali radicate sul territorio nazionale ed estero, accompagnandole nelle delicate fasi in cui si articolano le operazioni straordinarie di trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti d’attivo, scambi d’azioni, cessione e locazione di rami di azienda, curando ogni aspetto del diritto societario.

La clientela imprenditoriale viene accompagnata nello svolgimento di tali operazioni, con la piena consapevolezza delle implicazioni derivanti dalla normativa tributaria, fiscale, giuslavoristica, amministrativa ed antitrust, nonché alla luce del diritto europeo e della normativa transazionale.

La struttura societaria e le regole di funzionamento di un’azienda sono il presupposto e il primo fondamento del suo modo di operare. Per questo è importante rivolgersi ai più rinomati nomi in Italia, capaci di rispondere al meglio su temi delicati come corporate governance, organizzazione di strutture societarie, ristrutturazioni e operazioni di finanza straordinaria.

Acquisizioni

 

Lo studio opera nel campo delle acquisizioni di imprese, sia in bonis, sia in crisi.

In queste operazioni particolare cura è posta all’esigenza di conservare i valori di avviamento e di consentire il pieno sfruttamento degli assets acquisiti, nella prospettiva dello sviluppo della società che li acquisisce. La sensibilità giuridica dei propri professionisti, abbinata alla padronanza del diritto dell’economia, ha consentito allo Studio di concludere proficuamente complicate operazioni straordinarie, focalizzando la propria assistenza anche su problematiche di corporate finance e governance societaria.

Lo Studio presta, altresì, assistenza legale a soggetti terzi interessati ad investire in società in stato di crisi, ovvero fallite. Le acquisizioni da società in crisi o da procedure concorsuali consentono operazioni a condizioni economiche vantaggiose e una rapida riacquisizione delle posizioni di mercato.

Lo studio assiste costantemente imprese societarie nella delicata acquisizione di singoli assets, nonché di compendi aziendali, nell’ambito di procedure concorsuali, avvantaggiandosi della straordinaria esperienza maturata dai propri professionisti, che consente di valutare preventivamente il grado di criticità della singola operazione, e quindi di approntare la soluzione giuridica più adeguata per il caso concreto, minimizzando i profili di rischio.

Particolare esperienza è stata maturata dallo Studio nell’assistere soggetti interessati a rilevare aziende, compendi immobiliari e crediti litigiosi da fallimenti attraverso operazioni di concordato fallimentare.

Gestione e recupero crediti in outsourcing

 

Lo Studio, avendo acquisito particolare qualificazione anche nel campo della gestione e del recupero di crediti bancari, offre la possibilità di una gestione complessiva ed integrata per tipologie e categorie di credito in caso di affidamento in gestione di outsourcing degli stessi, da parte di banche e grandi imprese.

Real Estate

 

Lo Studio legale, assiste investitori privati ed istituzionali operanti nel mercato immobiliare italiano ed estero, in particolare in ogni fase delle operazioni di acquisizione, gestione, dismissione e valorizzazione degli immobili.

Diritto Civile – Contenzioso

 

Sin dalla sua fondazione nel 1997, lo studio si è affermato sul territorio nazionale per la solida competenza nella materia civilistica e commerciale.

L’esperienza maturata dai professionisti dello studio consente di offrire al cliente una completa e precisa assistenza anche nelle controversie più complesse, sia innanzi alla magistratura ordinaria che a quella speciale, per la tutela dei diritti inerenti la materia civilistica, commerciale e societario nonché relativi alle altre aree del diritto in cui lo studio presta assistenza.

Lo studio prospetta al cliente lo strumento giuridico più appropriato per la tutela dei propri diritti, valutando, alla luce di un equo bilanciamento tra costi e benefici, se perseguire la soluzione processuale ovvero optare per un’eventuale scelta stragiudiziale.